Translate

domenica 27 gennaio 2013

Millefoglie con crema chantilly e fragole

Questa è la torta che mi sono regalata per il mio ventiduesimo compleanno, eravamo a cena solo io e il mio ragazzo e la torta non è avanzata!

TEMPISTICA:
-un'ora

DIFFICOLTÀ:
-media

INGREDIENTI:

Per la sfoglia:
Un rotolo di pasta sfoglia

Per la farcitura:
50g di farina
500ml di latte
125g di zucchero semolato
6 tuorli
Estratto di vaniglia
Zucchero a velo
250ml di panna fresca

Per la riduzione:
100g di fragole ( se non é stagione usatele surgelate)
Zucchero semolato
Burro

PREPARAZIONE:
Partiamo tagliando la sfoglia in tre parti uguali, bucherelliamola in modo che cuocendo non gonfi e inforniamola a180º gradi per 10 min ( controllare che non bruci ) .
Una volta fatta la base passiamo alla crema:
Scaldiamo il latte in un pentolino, prima che inizi a bollire mettiamo la vaniglia e togliamo dal fuoco, in un contenitore sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata, mescoliamo fino a che non avremo un composto spumoso, quindi versiamo il latte che nel frattempo si è intiepidito, mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco per una decina di minuti continuando a mescolare.
Mentre la crema si raffredda montiamo la panna fresca aggiungendo lo zucchero a velo ( la quantità dipende da quanto volete che sia dolce la panna), una volta montata mettiamola a riposare in frigorifero.
Procediamo con la riduzione mettendo in una padella le fragole con una noce di burro e tre o quattro cucchiai di zucchero, facciamole caramellare.
Fatto ciò possiamo procedere a comporre il dolce, incorporiamo la panna alla crema pasticciera mescolando dal basso verso l'alto in modo che la panna non smonti, a questo punto prendiamo la sfoglia e guarniamola con la crema facendo tre strati, ultimo step è quello di decorare la millefoglie con le fragole e lo sciroppo.



CONSIGLIO:
Prima di servirla lasciamola rassodare in frigo.
Se è stagione orniamola con qualche fogliolina di menta.




Nessun commento:

Posta un commento