Translate

domenica 27 gennaio 2013

Torta morbida al limone


TEMPISTICA:
-un'ora

DIFFICOLTÀ:
- medio-bassa

INGREDIENTI:
150g Farina
150g Fecola
8 Uova
300g Burro
la scorza di un Limone
300g Zucchero
Sale
Per la riduzione
2-3 cucchiai di zucchero
Mezzo bicchiere di Marsala
La polpa di un limone

PREPARAZIONE:
Per prima cosa bisogna montare i rossi d'uovo (utilizzando lo sbattitore elettrico) con il burro morbido, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino ad avere un composto molto spumoso.
Uniamo poi la fecola e la farina setacciate.
In un'altro tegame montiamo a neve ferma gli albumi e incorporiamoli nell'impasto con movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versiamo l'impasto in una teglia di 26cm ricoperta da carta da forno e cuociamola in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Adesso facciamo la decorazione della torta mettendo nella padella la polpa del limone tagliata grossolanamente, aggiungiamo due o tre cucchiai di zucchero e sfumiamo con mezzo bicchiere di Marsala, facciamo restringere, e in seguito, raffreddare la salsa, dopodiché guarniamo con essa la torta!

CONSIGLIO:
Per controllare che la torta sia pronta facciamo la prova della stuzzicadenti: inseriamo lo stuzzicadenti al centro della torta, se quando lo estraiamo, rimane pulito, l'impasto è pronto!
Per non far sgonfiare la torta una volta cotta, spegnete il forno e lasciatela dentro per qualche minuto, dopodiché aprite lo sportello del forno di una spanna, lasciatelo leggermente aperto per 10 minuti, solo dopo questo lasso di tempo è possibile sfornarla definitivamente!


Nessun commento:

Posta un commento