Translate

sabato 26 gennaio 2013

Salatini

Quando si decide di invitare gli amici per un aperitivo o un apericena i salatini non possono mancare... Comprarli già fatti è un peccato perché quelli fatti in casa sono molto più buoni poiché siamo noi a deciderne il gusto.

TEMPISTICA:
-15 minuti a infornata

DIFFICOLTÀ:
-bassa

INGREDIENTI:
Pasta sfoglia
Pomodoro
Origano
Sale olio
Prosciutto
Würstel
Salsiccia
Mozzarella

SALATINI A PIZZETTE:
Basta stendere la pasta sfoglia già pronta e ritagliare con un coppa pasta ( o come faccio io con un bicchiere) un cerchio.
Successivamente mettiamo sul dischetto di sfoglia uno o due cucchiaini di pomodoro ( dipende dalla grandezza), un pizzico di sale, un po' di origano e un pezzetto di mozzarella, mettiamo in forno preriscaldato a 200º per circa 10 min.


SALATINI AD ELICA:
Aprire la pasta sfoglia, e mettere su una metà di essa la salsiccia precedentemente privata del budello, stenderla bene ( solo su metà della pasta sfoglia) e mettere sulla salsiccia uno strato di prosciutto cotto, quindi piegare a metà la sfoglia in modo che da coprire il ripieno e schiacciamo bene in modo che risulti ben sigillata.
A questo punto con un coltello tagliamo a strisce uguali la sfoglia e riponiamo le strisce sulla teglia da forno in modo da formare una sorta di "DNA". Mettiamo in forno preriscaldato a 200º gradi per circa 10 min.

SALATINI CLASSICI:
Foderiamo un würstel con la sfoglia, tagliamo a fettine il würstel avvolto e disponiamolo sulla teglia, mettiamo in forno preriscaldato a 200ª per circa 10 min.




           CONSIGLI:
È possibile fare salatini di gusti differenti a seconda di ciò che abbiamo in casa, per esempio sulle pizzette ci si può mettere l'acciuga o del prosciutto, possiamo mettere la scamorza al posto della mozzarella, o fare i salatini classici con le verdure al posto dei würstel, insomma il procedimento è sempre lo stesso, siate fantasiosi nello scegliere gli ingredienti!

P.s al più presto metterò delle foto per rendere più chiara la comprensione!



Nessun commento:

Posta un commento